VIDEO

In questa pagina è possibile vedere i filmati realizzati in occasione degli eventi dei Festeggiamenti per i 400 anni dalla morte di Lodovico Cardi detto "Il Cigoli".

Conferenza su Lodovico Cardi detto "Il Cigoli"
Relatore: Eugenio Giani - Presidente del Consiglio Comunale di Firenze
San Miniato - Cigoli, Villa di Castelvecchio, 17 marzo 2013
Riprese e montaggio a cura di Fabrizio Mandorlini




Inaugurazione della mostra "Dopo 400 anni il Cigoli lo vediamo così..."
L'iniziativa è stata realizzata con i lavori dei ragazzi della Scuola Primaria di Cigoli e resa possibile grazie alle Docenti e al pittore Sauro Mori.
L'inaugurazione si è svolta a Cigoli il 4 giugno 2013. La mostra è visitabile all'interno del Palazzo Comunale a San Miniato.
Riprese e montaggio a cura di Fabrizio Mandorlini




Conferenza stampa con l'Assessore alla Cultura della Provincia di Pisa in occasione dell'apertura dell'Anno del Cigoli.
Presenti: Silvia Pagnin, Assessore alla Cultura della Provincia di Pisa, Chiara Rossi, Assessore alla Cultura del Comune di San Miniato, Fabrizio Mandorlini, Responsabile Comitato per i Festeggiamenti in occasione del 400° Anniversario della morte di Lodovico Cardi detto il Cigoli.
Pisa, sede della Provincia di Pisa, giovedì 6 giugno 2013.
Riprese e montaggio a cura di Fabrizio Mandorlini




Concerto inaugurale dei festeggiamenti nel 400° anniversazio della morte di Lodovico Cardi detto "Il Cigoli".
L'iniziativa è stata realizzata nell'ambito della rassegna concertistica "Il Castello dei Suoni", ed ha visto protagonista il gruppo musicale "Il Rossignolo" [Martino Noferi ai flauti dritti, Marica Testi al traversiere e Ottaviano Tenerani al clavicembalo], che ha allietato i presenti con musiche tardorinascimentali.
San Miniato, Conservatorio di Santa Chiara, venerdì 7 giugno 2013.
Riprese a cura di Francesco Fiumalbi e montaggio di Fabrizio Mandorlini



Apertura Istituzionale dei Festeggiamenti in onore di Lodovico Cardi.
Consiglio Comunale Aperto in onore di Lodovico Cardi, Il Cigoli, pittore ed architetto. Hanno partecipato, oltre al Sindaco Vittorio Gabbanini e alla Presidente del Consiglio Comunale Marzia Bellini, il Direttore della Galleria degli Uffizi Antonio Natali, la professoressa e critica d'arte Mina Gregori, il Presidente del Consiglio Comunale di Firenze Eugenio Giani, la storica dell'arte Roberta Roani Villani, il Coordinatore del Comitato Festeggiamenti del Cigoli Fabrizio Mandorlini. Le sottolineature musicali sono state eseguite da Marzio Matteoli con il suo liuto.
Al termine del Consiglio Comunale, i presenti si sono recati presso i Loggiati di San Domenico dove è avvenuto lo scoprimento del calco dell'epigrafe in memoria di Lodovico Cardi, realizzata nel 1913, il cui originale si trova in un ambiente non aperto al pubblico.

San Miniato, Palazzo Comunale, sabato 8 giugno 2013.
Riprese a cura di Francesco Fiumalbi e montaggio di Fabrizio Mandorlini

(Prima Parte)


(Seconda parte)



Concerto "Recitar note amorose" a cura del gruppo "Trio Incanto Barocco" e visita straordinaria al Museo Diocesano d'Arte Sacra
Nella spendida cornice di Piazza del Duomo a San Miniato, si è tenuto un affascinante concerto a cura del gruppo musicale "Trio Barocco" nell'ambito della rassegna "Il Castello di Suoni". L'evento è stato preceduto da una apericena e da una visita straordinaria al Museo Diocesano d'Arte Sacra, dove è esposta l'opera di Lodovico Cardi “La Madonna con bambino tra i santi Michele e Pietro apostolo”.
San Miniato, Piazza del Duomo, giovedì 4 giugno 2013.
Riprese a cura di Francesco Fiumalbi e montaggio di Fabrizio Mandorlini




Inaugurazione mostra "Conoscere il Cigoli: disegni, lettere, notizie e documenti" e conversazione
"Il culto verso la Madre dei Bimbi e il Cigoli"
Presso l'Oratorio di San Rocco a Cigoli, si è tenuta l'inagugurazione della mostra "Conoscere il Cigoli: disegni, lettere, notizie e documenti", un'interessante raccolta di materiale documentario, messo a disposizione da vari archivi e studiosi. Di seguito, si è tenuta un'interessante conversazione dal titolo "Il culto verso la Madre dei Bimbi e il Cigoli", con interventi di Sauro Mori, Roberta Roani e Don Giampiero Taddei.
Cigoli, Oratorio di San Rocco, sabato 13 luglio 2013.
Riprese a cura di Francesco Fiumalbi e montaggio di Fabrizio Mandorlini



 
Concerto: Il Cigoli e le musiche alla Corte Medicea
Presso la Villa Sonnino, detta di Castelvecchio, si è tenuto un entusiasmante concerto a cura del gruppo musicale "Il Rossignolo", ultimo appuntamento della rassegna "Il Castello di Suoni" e ultima manifestazione legata al Cigoli nel periodo estivo. E' stato eseguito un affascinante programma incentrato sulla musica barocca, nel luogo dove sarebbe nato Il Cigoli, stando alla biografia redatta dal nipote Giovan Battista Cardi.
Villa Sonnino, Loc. Castelvecchio, venerdì 26 luglio 2013.
Riprese e montaggio di Fabrizio Mandorlini




Il Cigoli a Montopoli
Presso il Conservatorio di Santa Marta di Montopoli in Val d'Arno (Pi) è conservata una splendida tela di Lodovico Cardi, raffigurante la Resurrezione di Lazzaro. Interventi di Roberta Roani Villani (Università degli Studi di Firenze), Stefano Ghilardi (Pres. Conservatorio S. Marta), Antonio Guicciardini Salini (Fondazione CRSM) e Mons. Fausto Tardelli (Vescovo di San Miniato). 
Cons. di S. Marta, Montopoli V/A (Pi), venerdì 27 settembre 2013
Riprese e montaggio a cura di Fabrizio Mandorlini e Francesco Fiumalbi