6 SETTEMBRE 2013 - Il CIGOLI E GALILEO SOTTO LE STELLE DI BALCONEVISI

Dalla cosiddetta "Chiesa Vecchia" di Balconevisi proviene una porzione di affresco, oggi conservato presso il Museo Diocesano d'Arte Sacra di San Miniato, raffigurante Cristo deposto. Alcuni studiosi hanno riconosciuto nella pittura un'opera giovanile di Lodovico Cardi, mentre altri sostengono che siamo di fronte ad un affresco seicentesco di altro autore. Su questo tema, alle ore 19 di venerdì 6 settembre 2013, prenderà vita il dibattito "Cigoli Si - Cigoli No: Discussione sull'affresco proveniente dalla Chiesa Vecchia di Balconevisi", presso la struttura del Campo Sportivo di Balconevisi.
La discussione sarà arricchita da letture tratte dal carteggio Cigoli-Galileo, come anteprima del 450° anniversario della nascita del celebre scienziato, e intervallate da musiche tardorinascimentali. L'ingresso è libero.
Al termine del dibattito si terrà la cena a cura dell'Unione Sportiva Balconevisi (Costo 12 euro, comprensivo di antipasto, un primo e pizza. Info e prenotazioni 345-1186594).
A seguire "Lacrime di Stelle": osservazione della luna e delle stelle, a cura del Gruppo Astrofilo di Montelupo Fiorentino. L'ingresso è libero.

Di seguito l'invito.